Concerti di studio di primavera – Edizione 2018

SPRINGTIME STUDY CONCERTS

Quarta edizione – 2018

Direzione artistica: Giovanni Costantni e Giorgio Nottoli

Il Master in Sonic Arts presenta la quarta edizione del Ciclo di concerti di Musica Elettroacustica “Concerti di studio di primavera”, costituita quest’anno da quattro appuntamenti inseriti nell’ambito del Corso di “Analisi e composizione di musica elettroacustica” del Master in Sonic Arts, del Corso di “Musica elettronica” della Facoltà di Lettere e del corso di “Tecnologie circuitali per il suono” della Facoltà di Ingegneria. Ciascuno degli appuntamenti è dedicato ad un tema di rilievo nel contesto della musica contemporanea elettroacustica e comprende, oltre al concerto, seminari e discussioni sullo stesso tema volti ad estendere ed approfondire gli aspetti storico-analitici, tecnici ed artistici legati alle pratiche musicali coinvolte, sia compositive che esecutive. Gli obiettivi principali dei “Concerti di studio di primavera” sono due: il primo è quello di affiancare all’attività didattica dei corsi universitari coinvolti una partecipazione attiva degli studenti ad eventi musicali di livello internazionale, dove gli aspetti tecnici ed artistici affrontati nelle lezioni in aula siano approfonditi in un contesto vivo e stimolante; il secondo è quello di coinvolgere studenti e docenti di discipline contigue, e chiunque sia interessato, nella fruizione di musiche contemporanee d’arte solitamente assenti dall’offerta dei programmi di concerto usuali e dalla programmazione musicale dei grandi media. In questo ciclo si vuole introdurre l’ascolto della musica elettroacustica con semplicità e senza dar nulla per scontato, ma senza rinunciare alla complessità e profondità dei temi associati a ciascun evento.

Programma Generale

– Mercoledì 11 aprile 2018

Conferenza-Concerto. L’espace acousmatique

Musiche di: Leo Cicala, Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli, Mario Mary, Adolfo Núñez, Daniel Schachter.

Flauto: Gianni Trovalusci

– Martedì 24 aprile 2018

Conferenza-Concerto. Il paesaggio sonoro

Musiche di: Giorgio Nottoli, Gustavo Alcaraz e Magali Vaca, Ernesto Ardita,  John Heineman, Candelaria Laguinge e Julia Simeoni, Violeta Gonzàles Santos, Candelaria Visintini, Felipe Alvarez Parisi, Pedro Antonio Sota Taer.

– Martedì 8 maggio 2018

Conferenza-Concerto. La musica elettroacustica con immagini: flauto, elettronica e video

Musiche di: Giovanni Costantini, Hubert Howe, Robi Jõeleht, Johanna Kivimagi, Einike Leppik, Giorgio Nottoli, Mihkel Tomberg.

Flauto: Gianni Trovalusci

– Martedì 22 maggio 2018

Conferenza-Concerto. Il sassofono e l’elettronica

Musiche di: Giorgio Nottoli, Jean Claude Risset, Giacinto Scelsi, Riccardo Santoboni, Giovanni Costantini.

Sassofono: Enzo Filippetti

Le conferenze e i concerti, ad ingresso libero, si svolgeranno presso:

– Aula “Sabatino Moscati”,  Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma

– Auditorium “Ennio Morricone” Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma.

Per maggiori informazioni, consulta il programma dettagliato facendo click sui titoli dei singoli concerti.

Scarica il programma generale in formato pdf