Il Paesaggio Sonoro (seminario-concerto)

Quarta edizione – 2018

Direzione artistica: Giovanni Costantni, Giorgio Nottoli

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2018, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Secondo incontro. Martedì 24 aprile

Conferenze: ore 15, aula “Sabatino Moscati” – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Concerto: ore 18, Auditorium “Ennio Morricone”, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il paesaggio sonoro

Nell’ambito delle attività organizzate per l’INAD 2018
(International Noise Awareness Day – Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore)

Martedì 24 aprile 2018 – ore 18

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia 1, Roma

“Se lo ascoltiamo, il paesaggio non è una topografia statica che può essere disegnata e trasposta su una mappa, ma piuttosto una superficie fluida e cangiante che si trasforma via via che viene avvolta da suoni diversi”. (Les Back, Professore di Sociologia presso la Goldsmiths University of London, e Michael Bull, Professore di Sound Studies presso la University of Sussex, England).

In programma musiche di Giorgio Nottoli, Gustavo Alcaraz e Magali Vaca, Ernesto Ardita, John Heineman, Candelaria Laguinge e e Julia Simeoni, Violeta Gonzàles Santos, Candelaria Visintini, Felipe Alvarez Parisi, Pedro Antonio Sota Taer.

Voce: Michela Cesaretti Salvi

Quena: Ernesto Ardita

Regia del suono: Federico Scalas.

Prima del concerto, alle ore 15 del’11 aprile, in aula “Sabatino Moscati” della Facoltà di Lettere, in via columbia 1, si svolge una conferenza che avrà come tema il Paesaggio Sonoro e la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore.

Per maggiori dettagli, consulta il programma del seminario e del concerto in pdf, con dettagli sui titoli degli interventi e i nomi dei relatroi, i titoli e le note sui brani musicali e le biografie dei compositori.

Programma del seminario e del concerto in pdf