Tecnologie per la produzione musicale

L’indirizzo “Tecnologie per la produzione musicale” è erogato sia in modalità frontale che in modalità online ed è articolato in 60 CFU, di cui 51 CFU di lezioni frontali caratterizzanti divisi in moduli didattici e 9 CFU conseguiti tramite esperienza di stage e realizzazione della tesi finale.

È previsto il rilascio della certificazione Steinberg.

Questo indirizzo forma figure professionali nel segmento della produzione musicale ad ampio raggio, con elevate competenze nella gestione delle tecnologie per il suono e per la musica. Durante lo svolgimento delle attività didattiche, lo studente vedrà crescere le proprie competenze sulle tecnologie e sulle tecniche di utilizzo nei vari compartimenti della produzione musicale in studio, nel live, nel broadcast radiofonico.

Particolare attenzione è riservata al conseguimento delle competenze di utilizzo delle DAW e, a questo proposito,  saranno trattate in maniera approfondita le seguenti piattaforme e i rispettivi utilizzi negli ambiti adeguati:

• Steinberg Cubase
  • Avid Protools
  • Ableton Live
  • Cycling 74 Max/Msp

Agli studenti verrà consegnato il pacchetto software Steinberg Starter Pack (Cubase e Wavelab Le).

Sbocchi professionali:

Lo studente acquisisce le competenze per gestire le tecnologie per la produzione musicale. Si rende attivo in qualità di sound engineer nella filiera realizzativa di prodotti discografici in studio di registrazione e live, come esperto nell’utilizzo degli strumenti di editing e di post produzione, Mix e Mastering engineer.

L’area didattica dedicata al broadcasting radiofonico rende spendibili le competenze dello studente anche nel settore delle emittenti radiofoniche.