Sound Design e Music Composition per Cinema e TV

L’indirizzo “Sound Design e Music Composition per Cinema e TV” è erogato in modalità frontale ed è articolato in 60 CFU, di cui 51 CFU di lezioni frontali caratterizzanti divisi in moduli didattici e 9 CFU conseguiti tramite esperienza di stage e realizzazione della tesi finale.

È previsto il rilascio della certificazione Steinberg.

Questo indirizzo forma figure professionali in linea con le massime espressioni di mercato a livello internazionale nel mondo della music composition e del sound design per eventi visivi. La figura professionale derivante da questo indirizzo è una figura ibrida che abbia competenze sia nel sound design che nella composizione musicale basata sull’utilizzo avanzato delle tecnologie musicali.

Sono posti al centro della didattica lo studio dei linguaggi “cinematici”, la gestione degli eventi sonori e musicali “non lineari” e la costruzione di progetti complessi con relativa gestione in termini di mixing e finalizzazione. Sono approfondite le competenze di composizione e orchestrazione, l’utilizzo al massimo livello di virtual instrument e la realizzazione di librerie personali. Fondamentale importanza è data ai sistemi di interpretazione delle immagini e ai processi interpretativi degli eventi visivi rivolti alla costruzione sonora-musicale, con l’obiettivo di rendere immersiva l’esperienza dello spettatore.

Durante il percorso verranno sviluppate le competenze sulla spazializzazione e la gestione del mix multicanale.

L’elevato taglio pratico garantisce una crescita costante ed una immediata spendibilità delle competenze acquisite.

La presenza di grandi professionisti internazionali del mondo del sound design e della music composition offre, oltre alla didattica più avanzata, una sponda comparativa con le tecniche di utilizzo delle tecnologie disponibili per la sonorizzazione delle immagini.

Particolare attenzione e impegno è stato profuso per creare una rete internazionale di partnership didattiche per garantire il massimo livello di aggiornamento tecnologico durante il corso e la possibilità di stage con le stesse aziende produttrici come Steinberg, AVID, Ableton, Audiokinetic, Roli, Izotope, 8dio, Heavyocity, SWAM ecc.

Sbocchi professionali:

Lo studente acquisisce le competenze per poter comporre e realizzare colonne sonore per il cinema, documentari, serie TV, cartoon e videogame.

Le competenze realizzative anche in ambito di sound design, in linea con gli stili attuali del linguaggio cinematico, rendono fortemente spendibile la figura professionale in un settore fortemente attivo di particolare rilevanza economica. L’enorme e crescente flusso di produzioni (Cinema, tv, web e soprattutto videogames) richiede sempre più professionisti di questi settori.

Agli studenti verrà consegnato il pacchetto software Steinberg Starter Pack (Cubase e Wavelab Le).

DAW utilizzate: Steinberg Cubase, Avid Protools

Editing: Izotope RX e post production Bundle,, Universal Audio bundle.

Virtual Instruments: Native instrument Komplete 11, Omnisphere 2, Keyscape, Roli Equator, Massive. Izotope IRIS 2, 8dio, Heavyocity, Soundiron SWAM.

MIDI controller: Roli Seaboard Rise, Roli Blocks, NI Kontrol s61.

Ascolti: Yamaha, Tannoy, Genelec

Microfoni: Rode

Mixer: Yamaha 02R, Tescam  TM D 4000

Programma:

• Introduzione alla musica  per immagini e al layering
  • Introduzione al MIDI sequencing
  • Introduzione a Cubase
  • Introduzione all’armonia e all’arrangiamento
  • Introduzione alla composizione elettroacustica
  • Principi di orchestrazione
  • Sound design 1
  • Sound design 2