L’espace acousmatique 2018 (seminario-concerto)

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA

Quarta edizione – 2018

Direzione artistica: Giovanni Costantni, Giorgio Nottoli

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2018, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Primo incontro. Mercoledì 11 aprile

Conferenze: ore 15, aula “Sabatino Moscati” – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Concerto: ore 18, Auditorium “Ennio Morricone”, Facoltà di Lettere e Filosofia

L’espace acousmatique

Esecuzione ed interpretazione musicale all’acusmonium

Mercoledì 11 aprile 2018 – ore 18

Auditorium “E. Morricone”
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia 1, Roma
(Ingresso libero)

20160429_18414420160429_183958

Le tracce sonore delle composizioni elettroacustiche sono eseguite  mediante l’utilizzo di un particolare strumento, chiamato acusmonium, che consente la proiezione del suono nello spazio mediante l’utilizzo di un gran numero di altoparlanti distribuiti nella sala. Tale strumento è stato installato per l’occasione in Auditorium “E. Morricone”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In particolare, nell’auditorium sono stati installati per l’occasione 30 altoparlanti.

La tecnica di esecuzione all’acusmonium prevede una vera e propria interpretazione del brano musicale e contemporaneamente un’interpretazione dello spazio acustico nel quale si svolge il concerto, rendendo coinvolgente e partecipativo l’ascolto.

In programma musiche di Leo Cicala, Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli, Mario Mary, Adolfo Núñez, Daniel Schachter.

Viola: Gianfranco Borrelli

Clarinetto: Luca Cipriano

Realizzazione dell’acusmonium e regia del suono: Leo Cicala, Giovanni Costantini, Federico Scalas.

Prima del concerto, alle ore 15 del’11 aprile, in aula “Sabatino Moscati” della Facoltà di Lettere, in via columbia 1, si svolge una conferenza con interventi di alcuni dei compositori dei brani eseguiti al concerto.

Per maggiori dettagli, consulta il programma del seminario e del concerto in pdf, con le note sui brani e le biografie dei compositori.

Programma del seminario e del concerto in pdf