Il Maestro e Premio Oscar Ennio Morricone incontra gli studenti del Master in Sonic Arts

Giornata memorabile, per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il 21 novembre 2016, per la visita all’Ateneo del Maestro e Premio Oscar Ennio Morricone.

Giornata memorabile anche per gli studenti e i docenti del Master in Sonic Arts, perché nella mattinata il Maestro Ennio Morricone ha tenuto un incontro esclusivo con gli studenti del Master in Sonic Arts e del corso di Music Composition per Cinema e TV.
Un lungo incontro durante il quale il Premio Oscar, icona della grande musica e del talento italiano in tutto il mondo, ha dedicato il suo tempo e la sua esperienza ai nostri studenti, rispondendo alle loro domande ed elargendo generosi consigli.

Al termine della mattinata, l’orchestra Roma Sinfoniettadiretta dal Maestro Gabriele Bonolis, ha eseguito magistralmente musiche del Maestro Morricone, alla presenza del compositore, nell’Auditorium a lui dedicato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo. La presentazione del concerto è stata affidata al musicologo Michele Dall’Ongaro, che ha guidato Morricone in un’intensa e commovente intervista, fatta di ricordi e di aneddoti dell’artista e dell’uomo.

Docenti e studenti del Master in Sonic Arts hanno curato la registrazione del concerto, che è stato trasmesso in live streaming dall’Ateneo.

Ringraziamo di cuore il Maestro Morricone per la sua disponibilità e generosità e chiudiamo con un messaggio da lui rivolto ai nostri studenti:

“Bisogna studiare tanto, tanto, tanto. Io l’ho fatto … e poi ho avuto anche un po di fortuna”.

Alcune foto dell’incontro con il Maestro Morricone

Alcune foto del concerto