Concerti di studio di primavera – Edizione 2019

Il Master in Sonic Arts presenta

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA

SPRINGTIME STUDY CONCERTS

Quinta edizione – 2019

Direzione artistica: Giovanni Costantni e Giorgio Nottoli

Il Master in Sonic Arts presenta la quinta edizione del Ciclo di concerti di Musica Elettroacustica “Concerti di studio di primavera”, costituita quest’anno da tre appuntamenti inseriti nell’ambito del Corso di “Storia, analisi e composizione di musica elettroacustica” del Master in Sonic Arts, del Corso di “Musica elettronica” della Facoltà di Lettere e del corso di “Tecnologie circuitali per il suono” della Facoltà di Ingegneria. Ciascuno degli appuntamenti è dedicato ad un tema di rilievo nel contesto della musica contemporanea elettroacustica e comprende, oltre al concerto, seminari e discussioni sullo stesso tema volti ad estendere ed approfondire gli aspetti storico-analitici, tecnici ed artistici legati alle pratiche musicali coinvolte, sia compositive che esecutive. Gli obiettivi principali dei “Concerti di studio di primavera” sono due: il primo è quello di affiancare all’attività didattica dei corsi universitari coinvolti una partecipazione attiva degli studenti ad eventi musicali di livello internazionale, dove gli aspetti tecnici ed artistici affrontati nelle lezioni in aula siano approfonditi in un contesto vivo e stimolante; il secondo è quello di coinvolgere studenti e docenti di discipline contigue, e chiunque sia interessato, nella fruizione di musiche contemporanee d’arte solitamente assenti dall’offerta dei programmi di concerto usuali e dalla programmazione musicale dei grandi media. In questo ciclo si vuole introdurre l’ascolto della musica elettroacustica con semplicità e senza dar nulla per scontato, ma senza rinunciare alla complessità e profondità dei temi associati a ciascun evento.

Programma Generale

    – Venerdì 5 aprile 2019

Conferenza-Concerto. L’improvvisazione nella musica contemporanea

Musiche di: Giovanni Costantini, Stanislav Makowsky, Corrado Rojac, Giancarlo Schiaffini.

Pianoforte: Giuseppe Giuliano, Pianoforte: Giancarlo Schiaffini.

    – Venerdì 10 maggio 2019

Conferenza-Concerto. Il paesaggio sonoro

Musiche di: Ernesto Ardita, Walter Branchi, Domenico De Simone, Julian Scordato, Anna Terzaroli.

    – Martedì 28 maggio 2019

Conferenza-Concerto. Il clarinetto e l’elettronica

Musiche di: Philip Ciantar, Giovanni Costantini, Carlos Delgado, John Galea, Paolo Gatti, Nicola Monopoli, Giorgio Nottoli, Riccardo Santoboni.

Clarinetto: Luca Cipriano

Le conferenze si svolgeranno presso:

– Laboratorio di Ricerca sul Suono “Piero Schiavoni”(LARS – Aula P10),  Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, via Columbia 1, Roma

I concerti si svolgeranno presso:

– Auditorium “Ennio Morricone” Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma.

Per maggiori informazioni, consulta il programma dettagliato facendo click sui titoli dei singoli concerti.

Scarica il programma generale in formato pdf

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

I commenti sono chiusi