Il paesaggio sonoro – 2019 (Seminario-concerto)

Quinta edizione – 2019

Direzione artistica: Giovanni Costantni e Giorgio Nottoli

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2019, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Secondo incontro – venerdì 10 maggio 2019.

Conferenze: ore 15, Laboratorio di Ricerca sul Suono “Piero Schiavoni” – LARS (aula P10, Facoltà di Lettere e Filosofia)

Concerto: ore 18:00, Auditorium “Ennio Morricone”, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il paesaggio sonoro

Venerdì 10 maggio 2019 – ore 18:00
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia 1, Roma

In programma musiche di Ernesto Ardita, Walter Branchi, Domenico De Simone, Julian Scordato, Anna Terzaroli.

Regia del suono: Federico Scalas

Prima del concerto, alle ore 15 del 10 maggio, presso il Laboratorio di Ricerca sul Suono “Piero Schiavoni” (LARS – aula P10), al primo piano della Facoltà di Lettere, in via Columbia 1, si svolgerà il convegno:

INAD 2019 – Giornata Internazionale di
Sensibilizzazione sul Rumore

Venerdì 10 maggio 2019 – ore 15:00

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Giovanni Costantini (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master in Sonic Arts)

Il Master in Sonic Arts e il Paesaggio Sonoro: un sodalizio didattico-artistico iniziato nel 2012.

Giorgio Nottoli (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master in Sonic Arts)
Introduzione alla composizione del paesaggio sonoro.

Laura Tedeschini Lalli (Università Roma TRE)
Rumori grandi e rumori piccoli.

Ernesto Ardita (Associazione Suoni Luminosi)
Finalità del Forum Klanglandschaft e dell’Associazione Suoni Luminosi con riferimento al documento della World Health Organization Europe.

Walter Branchi (Compositore)
Il suono non è più solo – Suono trovato e suono inventato.

Bruno Gioffrè (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master in Sonic Arts)
Paesaggio Sonoro e Intelligence.

Raffaele Mariconte (AIA – Associazione Italiana di Acustica)
L’esperienza decennale della campagna di sensibilizzazione contro il rumore nelle scuole italiane.

Per maggiori dettagli, consulta il programma del seminario e del concerto in pdf, con le note sui brani e le biografie dei compositori.

Programma del seminario e del concerto in pdf