L’espace acousmatique – concerto di musica elettroacustica

Terza edizione – 2017

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2017, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Terzo incontro. 12 maggio – Auditorium “E. Morricone”, Facoltà di Lettere e Filosofia

Direzione artistica: Giorgio Nottoli, Giovanni Costantini

Conferenze: ore 15, aula T25 – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Relatori: Leo Cicala, James Dashow, Matteo Cavallo, Francesco Vitucci

L’espace acousmatique

Esecuzione ed interpretazione musicale all’acusmonium

Venerdì 12 maggio 2017 – ore 18

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia 1, Roma

20160429_18414420160429_183958

In questo concerto, le tracce sonore delle composizioni elettroacustiche sono eseguite  mediante l’utilizzo di un particolare strumento, chiamato acusmonium, che consente la proiezione del suono nello spazio mediante l’utilizzo di un gran numero di altoparlanti distribuiti nella sala. Tale strumento è stato installato per l’occasione in Auditorium “E. Morricone”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In particolare, nell’auditorium sono stati installati per l’occasione 30 altoparlanti.

La tecnica di esecuzione all’acusmonium prevede una vera e propria interpretazione del brano musicale e contemporaneamente un’interpretazione dello spazio acustico nel quale si svolge il concerto, rendendo coinvolgente e partecipativo l’ascolto.

In programma musiche di Leo Cicala, Gustavo Delgado, James Dashow, Riccardo Santoboni, Federico Scalas.

L’interprete acusmatico è Leo Cicala, che nei giorni di giovedì 11 maggio e venerdì 12 maggio tiene, in Auditorium “E. Morricone”, una

MASTERCLASS SULL’ESECUZIONE E L’INTERPRETAZIONE MUSICALE ALL’ACUSMONIUM

Prima del concerto, alle ore 15 del 12 maggio, in aula T25 della Facoltà di Lettere, in via columbia 1, si svolge una conferenza con interventi di alcuni dei compositori dei brani eseguiti al concerto.

Per maggiori dettagli, consulta il programma di sala del concerto in pdf, con le note sui brani e le biografie dei compositori e il programma della Masterclass e delle conferenze in pdf.

Programma di sala del concerto in pdf

Programma di sala della Masterclass e delle conferenze in pdf

Brochure dell’evento Masterclass e concerto in pdf