Concerti di studio di primavera – Edizione 2024

Il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA

SPRINGTIME STUDY CONCERTS

Ottava edizione – 2024

Direzione artistica: Giovanni Costantini e Giorgio Nottoli

Il Master in Sonic Arts presenta l’ottava edizione della Ciclo di concerti di Musica Elettroacustica “Concerti di studio di primavera”, costituita quest’anno da quattro appuntamenti inseriti nell’ambito del Corso di “Storia, analisi e composizione di musica elettroacustica” del Master in Sonic Arts, del Corso di “Musica elettronica” della Facoltà di Lettere e del corso di “Tecnologie circuitali per il suono” della Facoltà di Ingegneria. Ciascuno degli appuntamenti è dedicato ad un tema di rilievo nel contesto della musica contemporanea elettroacustica e comprende, oltre al concerto, interventi e discussioni sullo stesso tema volti ad estendere ed approfondire gli aspetti storico-analitici, tecnici ed artistici legati alle pratiche musicali coinvolte, sia compositive che esecutive. Gli obiettivi principali dei “Concerti di studio di primavera” sono due: il primo è quello di affiancare all’attività didattica dei corsi universitari coinvolti una partecipazione attiva degli studenti ad eventi musicali di livello internazionale, dove gli aspetti tecnici ed artistici affrontati nelle lezioni in aula siano approfonditi in un contesto vivo e stimolante; il secondo è quello di coinvolgere studenti e docenti di discipline contigue e chiunque sia interessato nella fruizione di musiche contemporanee d’arte solitamente assenti dall’offerta dei programmi di concerto usuali e dalla programmazione musicale dei grandi media. In questo ciclo si vuole introdurre l’ascolto della musica elettroacustica con semplicità e senza dar nulla per scontato, ma senza rinunciare alla complessità e profondità dei temi associati a ciascun evento.

Programma Generale

    – Martedì 23 aprile 2024 ore 15

Seminario-Concerto. Saxophones in the waves of electronics

Musiche di: Giovanni Costantini, Francesco Giomi, Hubert Howe, Nicola Monopoli, Giorgio Nottoli, Riccardo Santoboni, Rossella Spinosa.
Sassofoni: Enzo Filippetti
Live electronics: Riccardo Santoboni

 

    – Venerdì 10 maggio 2024 ore 15

Seminario-Concerto. Scenari Elettroacustici
In collaborazione con la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina

Musiche di: Silvia Lanzalone, Marco Marinoni, Federico Scalas, Claudia Corsi, Alessandro Diaz Espinoza, Gabriele Erdi, Francesco Ferracuti, Luca Giacobbe, Luca Martellacci.
Voce: Marianna Guerriero
Violino: Gabriele Erdi
Flauto: Alessandro Malcangi
Fisarmonica: Roberto Pugliese
Percussioni: Francesca Candeli, Luca Giacobbe

 

    – Martedì 14 maggio 2024 ore 15

Seminario-Concerto. Musica intuitiva: elettronica, suggestioni, simboli

Musiche di: Claudio Ambrosini, Giovanni Costantini, Giuseppe Giuliano, Giuseppe Giuliano, Riccardo Santoboni, Giancarlo Schiaffini.
Pianoforte: Giuseppe Giuliano
Tromba: Johnny Lapio
Clarinetto e clarinetto basso: Gabriel Bechini
Fisarmonica da concerto: Corrado Rojac
Chitarra elettrica e contrabbasso: Federico Scalas
Trombone: Giancarlo Schiaffini

 

    – Martedì 28 maggio 2024 ore 17

Seminario-Concerto. Dall’arte del rumore negli anni ‘60 alla musica della complessita’. Dal raccontare all’accadere, dal segno alla circostanza. Walter Branchi in dialogo con Giorgio Nottoli

Musiche di Walter Branchi

 

Le conferenze si svolgono presso il Laboratorio di Ricerca sul Suono “Piero Schiavoni” (LARS – Aula P10), Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, via Columbia 1, Roma.
I concerti si svolgono presso l’Auditorium “Ennio Morricone”, Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma.
Fanno eccezione l’evento del 23 aprile, che si svolge interamente presso l’Aula Leonardo (Facoltà di Ingegneria, via del Politecnico 1, Roma) e l’evento di 28 maggio, che si svolge presso la piazzetta della Facoltà di Lettere.

 

Per maggiori informazioni, consulta il programma dettagliato, facendo click sui titoli dei singoli eventi.

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

I commenti sono chiusi