Scenari Elettroacustici (seminario-concerto)

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Societa’

Master in Sonic Arts

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA

Ottava edizione – 2024

Direzione artistica: Giovanni Costantini e Giorgio Nottoli

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2024, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Scenari Elettroacustici

Secondo incontro: venerdì 10 maggio 2024
Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma

Seminario-Concerto di Musica Elettroacustica
della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina
nell’ambito del progetto Twisted – Electroacoustic Music Network

ore 15:00, aula P10 (primo piano) – Seminario a cura di Silvia Lanzalone e Federico Scalas, con interventi dei compositori
ore 17:00 – 19:00, Auditorium “E. Morricone” – Concerto
ore 15:00 – 19:00, atrio antistante l’Auditorium – Hush Pipe, installazione sonora interattiva (2024)
a cura degli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina: Marco Cutini, Federico Maria De Paolis, Lorenzo Di Caro, Michele Di Martino, Alessandro Diaz Espinoza, Gabriele Erdi, Enrico Freddoneve, Luca Giacobbe, Gianluca Pellegrino

 

Programma del concerto

Aula Leonardo, Facoltà di Ingegneria – via dela Politecnico, 1
(Ingresso libero)

Compositore Titolo del brano Anno di composizione
Silvia Lanzalone
Skenè – John Cage
scena elettroacustica su musiche diverse
2013
Luca Giacobbe
Rintocchi
Riccardo Pugliese, fisarmonica
Luca Giacobbe, percussioni e live electronics
Michele Di Martino, regia del suono
2024
Claudia Corsi
Rintocchi
acusmatico
Claudia Corsi, regia del suono
2023
Silvia Lanzalone
Skenè – Luca Marenzio
scena elettroacustica su musiche diverse
2013
Gabriele Erdi
Wood & Wind
per violino ed elettronica
Gabriele Erdi, violino
Gianluca Pellegrino, live electronics
Lorenzo Di Caro, regia del suono
2024
Marco Marinoni
IO SO
acusmatico
Alessandro Diaz Espinoza, regia del suono
2012-2024
Silvia Lanzalone
Skenè – Wolfgang Amadeus Mozart
scena elettroacustica su musiche diverse
2013
Paolo Martellacci
Statua della Libertà
per percussioni ed elettronica
Francesca Candeli, percussioni
Paolo Martellacci, elettronica
Claudia Corsi, regia del suono
 2022
Alessandro Diaz
Espinoza
Deneb, Altair, Vega
acusmatico
Alessandro Diaz Espinoza, regia del suono
2023
 Silvia Lanzalone
Skenè – Paul Hindemith
scena elettroacustica su musiche diverse
2013
 Francesco Ferracuti Studio Bicamerale No.1
per flauto aumentato e live electronics
Alessandro Malcangi, flauto aumentato
Francesco Ferracuti, live electronics e regia del suono
 2024
 Federico Scalas Variación
per soprano, voce recitante e live electronics
Marianna Guerriero, soprano e voce recitante
Federico Scalas, live electronics e regia del suono
 versione 2024
 Silvia Lanzalone Skenè – John Coltrane
scena elettroacustica su musiche diverse
 2013

Silvia Lanzalone e Federico Scalas: coordinamento generale

Valerio Juno Altobelli, Lorenzo Chierici, Marco Cutini, Federico Maria De Paolis, Lorenzo Di Caro,
Michele Di Martino, Enrico Freddoneve, Gianluca Pellegrino, Mark Rossi: staff tecnico

Prima del concerto, alle ore 15 del 23 aprile, i musicisti incontreranno il pubblico in aula P10 per illustrare le tecniche compositive ed esecutive dei brani eseguiti nel concerto.

Locandina del seminario-concerto in pdf

Programma completo del seminario-concerto in pdf

I commenti sono chiusi