Suono e immagine: sonorizzazione elettroacustica del cinema muto

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA

Terza edizione – 2017

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2017, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Secondo incontro. venerdì 21 aprile, Aula Pitagora

Edificio di Presidenza della Facoltà di Ingegneria, Università di Roma “Tor Vergata”

Via del Politecnico, 1 – Roma

Suono e immagine: sonorizzazione elettroacustica del cinema muto

Direzione artistica: Giorgio Nottoli, Giovanni Costantini

Mauro Cardi presenta il lavoro realizzato con Edison Studio sul film

“Das Cabinet Des Dr. Caligari” di Robert Wiene
(1919)

La musica elettroacustica, il live computer soundtrack, la composizione collettiva per un capolavoro del cinema muto

(Ingresso libero)

Conferenza: venerdì 21 aprile ore 15 – Aula Pitagora

Nella conferenza verranno illustrate le tecniche e le poetiche del lavoro di Edison Studio su quello che può essere considerato il primo cult-movie della storia del cinema, dall’organizzazione del live computer soundtrack, al ruolo della musica elettroacustica nella definizione di un’originale tavolozza timbrica e nell’elaborazione del suono strumentale, fino alle problematiche connesse alla composizione collettiva.

Concerto: venerdì 21 aprile ore 17 – Aula Pitagora

Mauro Cardi (Roma, 1955), ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Guido Turchi, Gino Marinuzzi jr, ed Irma Ravinale. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1984 ha frequentato i Ferienkürse di Darmstadt. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Premio Valentino Bucchi, il Gaudeamus Preize, il Premio Gian Francesco Malipiero. Nel 1987 è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’Unesco. Ha composto opere radiofoniche su commissione RAI e nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana. Attivo nella musica elettroacustica dal 1990, è stato selezionato allo stage dell’IRCAM, e ha avuto riconoscimenti a Bourges e all’ICMC. Con Edison Studio ha realizzato la musica per diversi film muti, tra cui Das Cabinet des Dr. Caligari e Inferno, usciti su DVD per la Cineteca di Bologna. Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, insegna Composizione presso il Conservatorio de L’Aquila. Le sue opere sono edite e pubblicate in CD, tra gli altri, da Casa Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar, Sconfinarte. (http://www.edisonstudio.it/mauro-cardi/)

DAS CABINET DES DR. CALIGARI

sceneggiatura di Carl Mayer e Hans Janowitz

scenografie di Hermann Warm, Walter Reimann, Walter Rohrig

Regia di Robert Wiene

Decla Film – Berlino, 1919
 Live computer soundtrack di Edison Studio – Roma
Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani
Durata: 77’

Produzione Edison Studio 2003

con il contributo dell’International Computer Music Conference, dell’Istituto Italiano di Cultura di Singapore,
del Goethe Institut – Rom e della Cineteca Nazionale di Bologna
Master digitale tratto dalla versione restaurata da Cineteca di Bologna
in collaborazione con Munchener Filmmuseum – Cinémathèque Royale de Belgique

Capolavoro del cinema espressionista e primo cult-movie della storia del cinema, Das Cabinet des Dr.Caligari si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all’inizio del secolo passato in campo letterario ed artistico. Fortemente intriso di un pensiero che denuncia le sofferenze di una condizione umana illusoriamente libera, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare anche carico di sorprendenti premonizioni storiche.

Dopo oltre ottant’anni la composizione della colonna sonora elettroacustica di Edison Studio ci restituisce un film rideterminato espressivamente. La composizione, commissionata dall’International Computer Music Conference (Singapore 2003), è stata preceduta da una lunga fase di analisi ed interpretazione del film, durante la quale sono stati definiti i climi espressivi, i percorsi formali e i materiali sonori che costituiscono la tavolozza timbrica della partitura: campioni strumentali e vocali, frammenti musicali preesistenti, suoni concreti e sintetici. La strumentazione prevede computer, tastiere MIDI connesse a campionatori, strumenti a percussione ed oggetti risonanti. L’intervento in tempo reale, come e oltre la tradizione del “muto”, restituisce l’emozione di una invenzione dal vivo non solo di musiche ma anche di ambienti sonori e linguaggio verbale che si sciolgono essi stessi in musica, e consente di sviluppare in modo flessibile e dinamico le intricate relazioni esistenti tra il materiale sonoro e il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e dei personaggi.

La Trama

Nel piccolo villaggio di Hostenwall, l’ipnotizzatore da baraccone Dr. Caligari (Werner Krauss) presenta al pubblico di una fiera Cesare (Conrad Veidt), un sonnambulo magicamente risvegliato dopo un sonno durato 23 anni. Al calare del buio, silenziosamente, vestito in una tuta nera e con il volto cereo, Cesare terrorizza il villaggio uccidendo diverse persone per ordine del Dottore. Lo studente Franz (Friedrich Feher), insospettito dopo l’assassinio del suo amico Alan, scoprirà che il pazzo Dr. Caligari è in realtà il direttore del manicomio. Il finale riserva un inaspettato colpo di scena che ribalta la situazione…

Scarica il programma di sala in formato pdf.