L’espace acousmatique – Concerto audio/video, 29 aprile

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA – 2016

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2016, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

L’espace acousmatique

Lo spazio nell’esecuzione della musica elettroacustica con e senza immagini.

venerdì 29 aprile alle ore 18 – Auditorium “E. Morricone”

20160429_184144

I brani musicali di questo concerto non prevedono l’intervento di uno strumentista sul palco: sono invece eseguiti  con un particolare strumento, chiamato acusmonium, che consente la proiezione del suono nello spazio mediante l’utilizzo di molti altoparlanti. In particolare, nell’auditorium sono stati installati per l’occasione 20 altoparlanti.

La tecnica di esecuzione all’acusmonium prevede una vera e propria interpretazione del brano musicale e contemporaneamente un’interpretazione dello spazio acustico nel quale si svolge il concerto, rendendo coinvolgente e partecipativo l’ascolto.

Il concerto si svolge venerdì 29 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, situato in via Columbia 1.

In programma musiche di Carmine Cella, Leo Cicala, Gustavo Delgado, Francis Dhomont, Wilfried Jentzsch, Michelangelo Lupone, Daniel Schachter. L’interprete acusmatico è Leo Cicala.
Prima del concerto, alle ore 15 in aula T25 della Facoltà di Lettere, in via columbia 1, sarà possibile incontrare in un seminario alcuni dei compositori dei brani eseguiti al concerto.

Per maggiori dettagli, consulta il programma di sala, con le note sui brani e le biografie dei compositori.