Christian Banasik e la musica elettroacustica a Dusseldorf

CONCERTI DI STUDIO DI PRIMAVERA – 2016

All’interno della rassegna Concerti di studio di primavera 2016, il Master in Sonic Arts dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenta:

Ritratto di un autore nel suo contesto musicale.

Christian Banasik e la musica elettroacustica a Dusseldorf.

Banasik

L’obiettivo del seminario/concerto è quello di presentare aspetti caratteristici della composizione musicale elettroacustica propri di una particolare area geografica. Quest’anno, l’area geografica presa in considerazione è quella che ruota attorno all’Università di Dusseldorf.

Il seminario, tenuto da Christian Banasik, si svolge mercoledì 11 maggio alle ore 16 presso l’Aula T25 della Macroarea di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata”, situata in via Columbia 1.

Abstract

This lecture gives a personal insight, a subjective selection of the history, characteristic and development of Dusseldorf contemporary music / art scene with a particular focus on current electronic music (classical and pop). The interdisciplinary approach also illustrates the phenomenon of (so far) great appreciation and associated cultural policy promoting this internationally recognized „art city“ of Dusseldorf. The baroque Elector Jan Wellem with his art legacy about 300 years ago was selected as a starting point – the destination point is the new metro art concept in public space and the influence of arts-based higher education system – The pioneering path between these examples jumps in time-lapse chronological steps from the romantics like Felix Mendelssohn-Bartholdy and Robert Schumann to the postwar „Zero Artists“, Joseph Beuys, Nam June Paik, the „Dusseldorf School of Photography“, the new music composition classes to the electronic pop band “Kraftwerk” – as the base and part of this distinct and stil existing search of new forms of expression.

Il concerto si svolge mercoledì 11 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, situato in via Columbia 1.

In programma musiche di Christian Banasik, Arianna Doris Ahlgrimm , Michaela Berghaus / Melina Nava, Ozan Tasci / Mirko Sonsala, Maximilian Yip, Manfred Borsch / Johannes M. Arend, Julian Priessen, Stefan Wolf, Orson Hentschel.

Al flauto Elena D’Alò. Interprete elettronico Christian Banasik.

Prima del concerto, alle ore 15 in aula T25 della Facoltà di Lettere, in via columbia 1, sarà possibile incontrare in un seminario alcuni dei compositori dei brani eseguiti al concerto.

Per maggiori dettagli, consulta il programma di sala, con le note sui brani e le biografie dei compositori.