Concerti di studio di primavera – Edizione 2022

SPRINGTIME STUDY CONCERTS

Sesta edizione – 2022

Direzione artistica: Giovanni Costantini e Giorgio Nottoli

Il Master in Sonic Arts presenta la sesta edizione del Ciclo di concerti di Musica Elettroacustica “Concerti di studio di primavera”, costituita quest’anno da tre appuntamenti inseriti nell’ambito del Corso di “Storia, analisi e composizione di musica elettroacustica” del Master in Sonic Arts, del Corso di “Musica elettronica” della Facoltà di Lettere e del corso di “Tecnologie circuitali per il suono” della Facoltà di Ingegneria. Ciascuno degli appuntamenti è dedicato ad un tema di rilievo nel contesto della musica contemporanea elettroacustica e comprende, oltre al concerto, seminari e discussioni sullo stesso tema volti ad estendere ed approfondire gli aspetti storico-analitici, tecnici ed artistici legati alle pratiche musicali coinvolte, sia compositive che esecutive. Gli obiettivi principali dei “Concerti di studio di primavera” sono due: il primo è quello di affiancare all’attività didattica dei corsi universitari coinvolti una partecipazione attiva degli studenti ad eventi musicali di livello internazionale, dove gli aspetti tecnici ed artistici affrontati nelle lezioni in aula siano approfonditi in un contesto vivo e stimolante; il secondo è quello di coinvolgere studenti e docenti di discipline contigue, e chiunque sia interessato, nella fruizione di musiche contemporanee d’arte solitamente assenti dall’offerta dei programmi di concerto usuali e dalla programmazione musicale dei grandi media. In questo ciclo si vuole introdurre l’ascolto della musica elettroacustica con semplicità e senza dar nulla per scontato, ma senza rinunciare alla complessità e profondità dei temi associati a ciascun evento.

Programma Generale

– Venerdì 29 aprile 2022 ore 15

Conferenza-Concerto. Musica elettroacustica all’Università delle Arti di Brema

Musiche di: Youngjae Cho, Reika Hattori, Ehsan Ebrahimi, Maria Pelekanou, Jonas Otte, Yejun You.

– Martedì 10 maggio 2022 ore 15

Conferenza-Concerto. L’improvvisazione nella musica contemporanea

Musiche di: Earl Brown, Sylvano Bussotti, Cornelius Cardew, Giovanni Costantini, Roman Haubenstock Ramati, Bruno Maderna, Dieter Schnebel, Jeney Zoltàn.

PianoforteGiuseppe Giuliano, Trombone: Giancarlo Schiaffini, Fisarmonica da concerto: Corrado Rojac, Percussioni: Pietro Pompei, Live electronics: Giovanni Costantini.

– Venerdì 20 maggio 2022 ore 15

Conferenza-Concerto. Il Paesaggio Sonoro

Interventi e musiche di: Ernesto Ardita, Walter Branchi, Serena Facci, Giuseppe Giordano, Silvia Lanzalone, Luca Miti, Giorgio Nottoli, Riccardo Santoboni, Laura Tedeschini Lalli.

– Martedì 31 maggio 2022 ore 15

Conferenza-Concerto. Musica elettronica dal vivo e musica con video

Le conferenze si svolgono a partire dalle ore 15 presso il Laboratorio di Ricerca sul Suono “Piero Schiavoni” – LARS (Aula P10), Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, via Columbia 1, Roma
I concerti si svolgono a partire dalle ore 18 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma.
Fa eccezione l’evento del 20 maggio, che si svolge interamente nell’Aula Cinema (Aula T19), Facoltà di Lettere e Filosofia, piano terra, via Columbia 1, Roma

Per maggiori informazioni, consulta il programma dettagliato, facendo click sui titoli dei singoli eventi.

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.