1 – Introduzione alle diverse tipologie di microfoni, per architettura, per curve polari e per utilizzo.
Architettura e principio di funzionamento
Microfoni dinamici
Microfoni a condensatore
Microfoni a nastro
Curve polari
Utilizzo
Posizionamento panoramico
Posizionamento individuale
Il pianoforte
La voce
Gli archi
I fiati
La batteria
2 – Le coppie stereofoniche
Parametri di valutazione della ripresa stereofonica
– localizzazione
– definizione timbrica
– profondità
– spaziosità
Tipologie di coppie stereofoniche
– coppie coincidenti
– coppie quasi-coincidenti
– coppie spaziate
3 – La consolle di missaggio nelle sue architetture e nelle tipologie di utilizzo.
Connessioni
Livelli
Architettura del mixer
Moduli d’ingresso
Barre di missaggio
Stadio di uscita (master)
Schemi circuitali
Tipologie di utilizzo
I mixer da live
I mixer da studio
4 – Introduzione ai sistemi di amplificazione. Diffusione e monitoraggio.
La catena di amplificazione
Gli amplificatori
Gli altoparlanti
Le casse acustiche
I crossover
Diffusione orizzontale e verticale
Il monitoraggio
5 – Tecniche di registrazione multitraccia e missaggio.
Metodologie
La catena di registrazione multitraccia
Le procedure di registrazione
I livelli di registrazione
Il monitoraggio
Il punch-in
Il missaggio
Gli outboards
Gli equalizzatori
I compressori
I riverberi
6 – La stereofonia
La percezione della direzionalità del suono
Differenza di tempo
Differenza di intensità
Il cono di confusione e le HRTF
L’effetto di precedenza
Ripresa e ascolto stereofonico
7 – Oltre la stereofonia: tecnologie multicanale per la spazializzazione
Cenni storici e configurazioni: l’audio nel cinema
I primi esperimenti
Il Dolby Surround
Il Surround 5.1 e oltre
Cenni storici e configurazioni: la spazializzazione audio
La quadrifonia
Ambisonics
Ambiophonics
La spazializzazione nella musica elettroacustica
La percezione del suono nella spazializzazione audio
Il canale LFE
Percezione timbrica e localizzazione
Phantom images
Testi
Dispense a cura del docente.