Serena Facci

facciSerena Facci ha studiato Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la sua tesi sui canti a due parti nella tradizione rurale italiana con il Prof. Diego Carpitella nel 1980. Nello stesso anno ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Frosinone. Le sue prime ricerche sul campo e i suoi primi articoli sono sulla polifonia orale italiana, in particolare nel Lazio.
Nel 1985 ha incontrato Francesco Remotti, professore di Antropologia Culturale nell’Università di Torino ed è diventata membro della Missione Etnologica Italiana in Africa Centrale da lui fondata e diretta. Con questo gruppo di studiosi ha svolto ricerche in Africa Centro-Orientale: Zaire (1986,1988 sulla musica dei Banande del Nord Kivu), Burundi (1993), Tanzania (sulla musica dei Bahaya), Uganda (2003, 2006 sulla musica dei Bakonzo) . Sui repertori tradizionali di questa area ha scritto molti articoli, curato un CD per gli Archives International de Musique Populaires (Zaire: entre les lacs et la forêt, la musique des Nande) realizzato un documentario sulle danze dei Banande (Danze nande) con la dott. Cecilia Pennacini. Nel 2006 ha partecipato attivamente al progetto “Rwenzori 1906-2006” concretizzatosi in una mostra e un convegno, che ha visto impegnate diverse istituzioni italiane e ugandesi.
Dal 1980 al 2000 è stata docente di Educazione Musicale nelle scuole statali. Negli anni ’90 ha incentrato la sua attenzione sull’Etnomusicologia applicata alla didattica e sull’educazione musicale interculturale. Su questi argomenti ha pubblicato un libro (Capre, Flauti e re: musica e confronto interculturale a scuola, EDT 1997) e diversi articoli.
Negli ultimi anni si è occupata anche di usi della musica nella contemporaneità (suonerie telefoniche, musica nelle palestre, musica da ballo), pubblicando alcuni articoli, di rock (Composizione e sperimentazione nel rock britannico (!966-1976), atti del convegno organizzato a Cremona con Gianmario Borio nel 2005) e di canzone italiana (Il festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione, con Paolo Soddu, Carocci 2011).
È stata professore a contratto presso le Università della Basilicata (1994) e di Lecce (1998, 1999).
Dal 2001 è Ricercatore universitario, dapprima presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia e attualmente presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Etnomusicologia e Studi di Popular Music.

I commenti sono chiusi