Giorgio Sanguinetti si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano nel 1976 e in composizione presso il Conservatorio di Pesaro nel 1993. Ha studiato analisi schenkeriana con Carl Schachter, sia privatamente sia presso il Mannes College di New York. Dal 1976 ha svolto attività di pianista solista e in formazioni da camera, e dal 1983 al 2002 ha insegnato Pianoforte nei Conservatori di musica italiani. Dal 1994 al 2002 è stato professore a contratto di Elementi di Armonia e Contrappunto presso l’Università della Calabria, Facoltà di Lettere, Corso di laurea in DAMS; dal 2000 al 2002 ha tenuto lo stesso insegnamento per l’università di Roma-Tor Vergata. Dal 1996 al 2000 ha insegnato “Teoria e Analisi della musica post-tonale” presso il Corso di Musicologia del Conservatorio “G. Verdi” di Milano per il quale nell’a.a. 2001-2002 ha tenuto un corso di analisi schenkeriana.
Nel 2001 è stato Visiting Professor presso il Graduate Center e il Queens College della City University di New York (CUNY). E’ stato invitato per due volte, nel 2002 e nel 2004, a prender parte al Mannes Institute for Advanced Studies in Music Theory di New York, unico italiano tra 35 studiosi da tutto il mondo. Nel 2006 e nel 2007 ha insegnato presso l’Orpheus Institute di Ghent (Belgio). Nel Novembre 2008 ha tenuto una serie di lezioni presso l’Università di Bloomington (Indiana) e la Nothwestern University di Chicago. Ha tenuto seminari e conferenze presso the Schola Cantorum Basilensis (Svizzera), la National University of Ireland, la Northwestern University, l’Indiana University, e la Boston University.
Ha scritto numerosi saggi e articoli sulla teoria della composizione in Italia dal Settecento al primo Novecento, sull’analisi schenkeriana, sui rapporti tra analisi e interpretazione, sulla forma nel Settecento, e sull’analisi dell’opera. In particolare, si è occupato recentemente dalla tradizione napoletana del partimento.
E’ l’organizzatore dei seminari annuali del GATM (in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia) ed è il presidente del comitato organizzatore del settimo convegno europeo di analisi musicale EuroMAC VII (Roma, settembre-ottobre 2011). Ha svolto attività di pianista solista e in formazioni da camera. La Oxford University Press sta pubblicando un suo libro dal titolo: The Art of Partimento. History, Theory and Practice in Naples.
Dal 2002 è Professore Associato di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Roma Tor-Vergata.