Franco Fraccastoro

FRANCO FRACCASTORO

Franco Fraccastoro si è diplomato in Chitarra Classica presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e in Musicologia presso l’Università di Bologna – Dipartimento Arte Musica Spettacolo.
Ha svolto il corso di perfezionamento post laurea in Progettista della formazione on line (e learning), Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di scienza dell’educazione e ha frequentato il Master in Sound Engineer presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
È stato Project Manager dell’Agenzia regionale per l’Informatica e la Telematica (regione Abruzzo – Assessorato alla Cultura).
Ha scritto e tradotto diversi libri riguardanti i settori della computer music e la chitarra elettrica.
Ha lavorato come turnista e live con band pop rock e ensemble classici , tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e della Liguria , Goran Kuzminac e vari artisti della scena underground: ha registrato, come chitarrista , diversi lavori distribuito da Sony Music.
Come ingegnere del suono, ha lavorato sia in studio che in contesti live comprese produzioni classiche quali ” Tosca ” e “Barbiere di Siviglia” .
Ha lavorato come docente di Chitarra, Sound Engineering, Music Technologies presso scuole pubbliche, istituti musicali, accademie, conservatori ecc
Viene regolarmente invitato a tenere seminari di Music Production e Music Technologies in molte università e enti italiani e esteri come il Politecnico di Milano, la Facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona, l’Istituto SAE di Milano, il SAE Institute di Barcellona e il SAE Institute di Madrid.
È docente di innumerevoli corsi di specializzazione tra cui il Corso di Formazione in Music Management and Production istituito presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria dell’impresa e Dipartimento di Beni Culturali, organizzato dal Master in SONIC ARTS.
È responsabile del centro di formazione am-lab (www.am-lab.org).
Produttore, chitarrista, bassista, ingegnere del suono, programmatore, song writer collabora con molte label tra cui WEA, Warner Music, Sony, Time Records, Only the best e artisti della scena italiana e internazionale, tra cui Bloody Beetroots, Gabry Ponte, Vincenzo Incenzo, etc.
È uno dei cinque Product Specialist che la Steinberg Media Technologies ha nel mondo occupandosi, in particolar modo, del settore MI; Education Depelopment è responsabile il settore Educational italiano. Da Luglio 2013 è Product Specialist del Commercial audio di Yamaha – responsabile per il sistema di post-produzione Nuage/Nuendo.

I commenti sono chiusi