Emanuele Friello

FrielloDiplomato in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz, si perfeziona a Siena in Musicologia Afroamericana e si laurea presso l’Università di Roma “Tor Vergata” in Storia della Musica (DAMS). Si perfeziona in Composizione Contemporanea con Giacomo Manzoni e studia a Bologna presso l’Accademia Filarmonica.
Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble con cui registra l’omonimo disco. Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 al 2006 è stato direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani (ospiti G. Trovesi, F. Bosso, M. Manring, M. Stern, B. Mintzer, Hiram Bullock) e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso.
Nel 2002 si aggiudica il Primo Premio al XI Concorso Nazionale di Composizione Jazz per Organico Atipico ‘Tre Passi nel Delirio’ di Roccella Jonica.
Dal 1998 inizia la sua attività nel campo del Musical. Collabora con la Compagnia della Rancia in qualità di Assistent Musical Director, Musical Director, Additional Arranger e Pianista (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance, Cats), si trasferisce a Londra lavorando in Fame (Adam Spiegel Prod., Victoria Palace Theatre) e in Cats (RUG, New London Theatre), affiancando a tale attività quella di pianista in vari ambiti (accompagnatore, session man, progetti originali di Musical). Di ritorno in Italia cura per LVE la Direzione Musicale della versione italiana di Fame e quindi con Planet Musical prima come Assistent Musical Director e Tastierista, poi come Musical Director e Orchestratore (La Febbre del Sabato Sera, Nights On Broadway, Lady Day, Alta Società, My Fair Lady, Hairspray, Cenerentola, Jesus Christ Siperstar). Nel 2009 per LVE è Musical Director della versione francese di Hair (Théatre Trianon, Parigi).
Per la TV ha collaborato come Tastierista a Sabato Italiano (Rai 1) e come Direttore d’Orchestra e Arrangiatore a Garda che Musical (Rai 2), Notti sul Ghiaccio (Rai 1), Miss Italia nel Mondo (Rai 1), Reality Circus (Canale 5), Usa la Testa (Rai 1), Stella Gemella (Canale 5), I Sogni Son Desideri (Rai 1).
È stato docente di Piano Complementare, Teoria e Arrangiamento dal 1996 al 1999 presso l’Università della Musica. Più recentemente ha tenuto seminari presso l’Università “Tor Vergata”, l’Università di Messina e in diversi Conservatori italiani su vari argomenti (Musica e Televisione, Storia Musicale del Musical, Il Musical degli anni ’50, Il Musical Televisivo, Percorsi Linguistici e Letterari in My Fair Lady, L’Orchestrazione nel Teatro di Broadway). Insegna presso il Saint Louis College of Music di Roma (Pianoforte, Armonia, Arrangimento ed Ear Training). Tra gli ultimi impegni teatrali: per Peeparrow La Cage Aux Folles e The Full Monty (DIrezione Musicale, Orchestrazioni Aggiunte, Programmazioni Audio); per Peeparrow-Sistina: My Fair Lady (nuovo allestimento 2012/13). E’ attualmente impegnato nella composizione delle musiche originali del prossimo spettacolo del Sistina.

I commenti sono chiusi