Cenni di storia della musica elettroacustica dagli anni ’50 ad oggi
L’analisi musicale in generale e la tripartizione di Molino
Problematiche specifiche dell’analisi della musica elettroacustica
Schaeffer e l’“objet sonore”
Il metodo percettivo-cognitivo di Doati ed il metodo estesico-cognitivo di Giomi e Ligabue
Emmerson e la relazione tra linguaggio e materiali
Introduzione alla teoria spettromorfologica di Smalley
Ascolto ed analisi di alcune opere rappresentative dagli anni ’50 ad oggi, appartenenti ai vari generi della musica elettroacustica
Testi.
Musica ex machina, Prieberg F.K., Einaudi, Torino 1963.
Introduzione alla musica elettronica, Gentilucci A., Feltrinelli, Milano, 1975.
La musica elettronica , Pousseur H., Feltrinelli, Milano, 1976.
Pierre Schaffer, 1966: “Traitè des objects musicaux” – Paris, Seuil
Denis Smalley: “Spectromorfology: explaining sound shapes” – da Organized Sound Vol. N.2 pp. 107-126
Emmerson, 1986: “The language of electroacoustic music” – da Organized Sound Vol. N.2 pp. 107-126
Vittorio Paciaroni, 2006: “Poème électronique” – Tesi universitaria, par. 3.1: “L’analisi della musica elettroacustica: gli orientamenti teorici principali”