Il tempo reale nella musica elettroacustica
Aspetti storici
Problematiche attuali
Lo strumento acustico in relazione all’elettronica
Relazione dialettica
L’elettronica come estensione dello strumento
La tecnica degli “specchi” elettronici
Derivazione delle articolazioni e della forma dalle caratteristiche acustiche dello strumento e dalle sue emissioni sonore caratteristiche
Progetto del sistema di sintesi/elaborazione del suono in relazione agli obbiettivi espressivi
Individuazione dei parametri significativi
Teoria e problematiche dei controlli gestuali
– Uno a uno, uno a molti
– Progettazione dell’ambiente esecutivo
La notazione per il tempo reale
Composizione assistita della partitura
Problematiche legate all’esecuzione dal vivo
Descrizione ed ascolto di almeno una composizione elettroacustica con tecniche di sintesi/elaborazione in tempo reale realizzata durante il corso: strumento(i) acustico e live electronics, laptop(s) con sintesi in tempo reale, installazione sonora (tools Max/MSP, Csound).
Testi
Dispense a cura del docente