TECNICHE DI ANALISI DEL GESTO PER IL CONTROLLO DELLA SINTESI SONORA IN TEMPO REALE

MASTERCLASS (9 Maggio – Ore 09:00 – 19:00)

La masterclass illustrerà alcune tecniche di analisi e riconoscimento del gesto sviluppate presso l’IRCAM di Parigi in ambiente MaxMSP e il loro utilizzo per il controllo della sintesi sonora in tempo reale.
Il seminario di Bruno Zamborlin si soffermerà più sull’aspetto tecnico ed ingegneristico, mentre quello di Lorenzo Pagliei sulle implicazioni e sugli utilizzi in ambito musicale.
Il masterclass è inserito all’interno di EMUtif (festival di musica elettroacustica tra Italia e Francia), organizzato dal Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia” con il patrocinio dell’Università “Tor Vergata”.
Nel concerto di EMUtif che si svolgerà martedì 8 maggio alle ore 21 presso la Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, in via dei Greci 18, sarà eseguito il brano Tabulae Rasae di Lorenzo Pagliei, nel quale sono utilizzate le tecniche descritte nel seminario.

RELATORI

Ore 09:00 – 13:00

• Bruno Zamborlin (IRCAM di Parigi, Goldsmiths University of London)

Ore 14:00 – 19:00