PERFORMING THE SPACE: INTEGRATION AMONG THE ARTS (2013-2014)

SUMMER SCHOOL (16 giugno – 5 luglio 2014)

In collaborazione con:

Università della California, Irvine (California)
Virginia Tech University
Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
Conservatorio di Bari “N. Piccinni”

Obiettivo della Summer School è fornire competenze sull’uso del software Max 6 per l’interazione fra le varie forme d’arte. Si introdurrà l’utilizzo di Max/MSP e Jitter per la sintesi e l’elaborazione del segnale audio/video, per poi approfondire le varie possibilità d’interazione da parte di un interprete/esecutore, mediante l’uso di sensori di vario tipo: dai più semplici sensori di pressione o cinematici ai più complessi, come microfoni, videocamere, Microsoft Kinect. I partecipanti alla Summer School potranno realizzare, in collaborazione con docenti e studenti dell’Università della California e della Virginia Tech University, performance con musica, video e danza, da eseguire nei concerti organizzati durante la Summer School. In particolare, nel concerto del 19 giugno e in quello conclusivo del 5 luglio saranno eseguite opere multimediali realizzate dagli studenti stessi durante il corso, con coreografie eseguite da danzatrici dell’Università della California.
Al termine del corso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO UNIVERSITARIO DI FREQUENZA DELLA SUMMER SCHOOL. I partecipanti conseguiranno inoltre 9 crediti formativi universitari (CFU), direttamente riconosciuti presso l’Università Tor Vergata come:

– Laboratorio di Musica Elettronica (Corso di studi in DAMS o Beni culturali)
– Seconda annualità (biennalizzazione) di Musica Elettronica (Corso di studi in DAMS o Beni culturali)
– Circuiti e algoritmi per il trattamento di segnali multimediali e biosegnali (Corso di studi in Ingegneria elettronica)
– 9 crediti validi nell’ambito del Master in SONIC ARTS

I 9 crediti formativi sono anche spendibili in tutte le università, conservatori e accademie, previo riconoscimento da parte del consiglio di corso di studi.

Le lezioni si terranno presso l’aula T25 e presso l’Auditorium “E. Morricone”, al piano terra della Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata, in via Columbia 1.

ISCRIZIONE

PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL

La Summer School è suddivisa in due moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente, ed è preceduta da un eventuale modulo propedeutico, rivolto a chi non ha dimestichezza con i software Max/MSP e Jitter.

Modulo propedeutico
LIVE AUDIO/VIDEO CON MAX6 E ARDUINO (In italiano)

G. Costantini, R. Santoboni, G. Silvi, M. Todisco – Università di Roma Tor Vergata

Il modulo è propedeutico alla Summer School e rivolto agli studenti che non hanno dimestichezza con i software Max/MSP e Jitter e con l’utilizzo di sensori per il controllo dei processi di sintesi/elaborazione del suono. Il modulo si svolgerà nella settimana dal 9 al 14 giugno, in orario da definire.

Modulo 1
MAX PROGRAMMING FOR LAPTOP ENSEMBLE STRUCTURED IMPROVISATION (In English) – 3 CFU

Charles Nichols – Virginia Tech University

June 16th to June 19th, from 10 AM to 6 PM

www.charlesnichols.com

Modulo 2
ACTIVE SPACE & MAX/JITTER VIDEO PROCESSING (In English) – 6 CFU

John Crawford and Lisa Naugle – University of California, Irvine

June 25th to July 5th, from 10 AM to 6 PM

PERFORMANCE ARTISTICHE

Durante la Summer School, i partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione di alcuni spettacoli-concerto con musica, video e danza, che si svolgeranno nelle seguenti giornate:

– 18 giugno, presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università Tor Vergata
– 19 giugno, presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università Tor Vergata
– 21 giugno, presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma)
– 27 giugno, presso la Sala Accademica del Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
– 5 luglio, presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università Tor Vergata

Nei concerti del 19 giugno e del 5 luglio saranno eseguiti lavori realizzati dai partecipanti alla Summer School.