La musica elettroacustica dal vivo – Solo ed elettronica

Seminari 2015

La musica elettroacustica dal vivo
Solo ed elettronica

La musica elettroacustica è oggi profondamente fusa con quella strumentale di cui ormai costituisce un complemento essenziale. Difficile è ascoltare un concerto di musica contemporanea d’arte senza che vi sia un qualche intervento elettroacustico più o meno importante. Il genere solista con elettronica, poi, è oggi fortemente diffuso nei programmi di concerto e praticato ed amato dagli esecutori che vi trovano una sostanziale estensione delle possibilità tecniche ed espressive del loro strumento. Questo genere mette in primo piano e in profonda ed evidente relazione lo strumento acustico ed il mezzo elettronico, i due aspetti sono quindi spinti al massimo livello, lo strumento resta in primissimo piano, l’elettronica rende possibile una profonda trasformazione del solismo strumentale.
L’argomento sarà affrontato e discusso con particolare riferimento al concerto per flauto ed elettronica che si svolgerà alle ore 18 dello stesso giorno presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Interventi di: Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli, Paolo Rotili, Riccardo Santoboni, Gianni Trovalusci.

Martedì 28 aprile 2015, ore 15
Aula Sabatino Moscati
Facoltà di Lettere – Università di Roma “Tor Vergata”
Via Columbia, 1 – Roma