Federico Scalas

FEDERICO SCALAS

Ha studiato contrabbasso e Musica Elettronica presso il scalasConservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi sotto la guida di Giorgio Nottoli. Ha frequentato corsi di basso elettrico, jazz e arrangiamento presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ha studiato composizione da autodidatta e con Gianluigi Mattietti.

Ha suonato in formazioni che spaziano dal rock al jazz fino all’improvvisazione radicale ed elettroacustica, ha realizzato musiche per opere visive, per il teatro e per la televisione, ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti per alcuni dischi del cantautore Enrico Capuano, ha collaborato con il “Gruppo Artistico Margine Operativo” e con la compagnia di danza “Lios”, in particolare con il danzatore Flavio Arcangeli.

Le sue composizioni sono state eseguite in diversi concerti e in festival tra cui: “EMUFest”, “Monaco Electroacoustique”, “SOMA”, “Scatole Sonore”, Sala Uno Teatro, Accademia di San Luca, MAXXI.

Ha collaborato con il compositore Francesco Telli per la realizzazione di composizioni elettroacustiche.

Come tecnico del suono ha realizzato registrazioni di concerti presso l’Auditorium Di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata, il Conservatorio di Roma “S. Cecilia”. Per il M° Alessandro Licata si è dedicato particolarmente alla registrazione dell’organo in concerti presso: Basilica Ara Coeli di Roma, St. Paul Within the Walls, Collegio San Giuseppe de Merode, Sala Accademica S.Cecilia.

Dal 2012 è docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Roma “S. Cecilia”.