Bruno Gioffrè ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna.
Già docente di “Informatica musicale” e “Fondamenti della comunicazione musicale” presso l’Università della Calabria dal 2000 al 2007, è stato docente dal 2004 al 2009 dei orsi di “Sistemi di Codifica e Compressione” e “Elementi di Sound design” nel Master in “Ingegneria del Suono”, istituito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha tenuto corsi di formazione sull’uso delle nuove tecnologie digitali per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, per Rai Educational, per la Regione Calabria.
I suoi interessi di ricerca riguardano la percezione e significazione della musica, la Computer Music e l’Ingegneria del suono. Attualmente è impegnato nella ricerca sulla definizione del concetto di “Sound”.
Autore per Mondadori Informatica di oltre 40 volumi dedicati a diversi settori dell’ ICT, al trattamento dei dati multimediali, alla Computer e Desk Top Music, e di diverse pubblicazioni scientifiche nel settore musicologico con particolare riferimento alla Popular Music.
Organizza e tiene workshop sul “Soundscape” e numerose sono le sue partecipazioni a concerti e manifestazioni di “Soundscape composition”.