Riccardo Santoboni

santoboniDiplomato in composizione (con Francesco D’Avalos) ed in Musica Elettronica (con Giorgio Nottoli). Ha conseguito, inoltre, i seguenti titoli di studio: diploma di perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; diploma di perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Franco Donatoni), diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, diploma in Strumentazione per Banda e diploma in Direzione d’Orchestra (F. D’Avalos e Renato Piemontese); diplomi di specializzazione biennale post-lauream in “Tecnologie per l’Istruzione” e “Storia e Filologia Musicale”; diploma di perfezionamento post-lauream in “Storia della Musica”; laurea in Scienze dei Media.
È docente di “Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione” presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari ed attualmente incaricato della cattedra di “Informatica Musicale” presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. È docente del corso di perfezionamento biennale in Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese (Pescara) dal 1996. È stato docente dei corsi di “Fondamenti di Acustica Tecnica” e “Psicoacustica” nel Master in “Ingegneria del Suono” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dal 2005 al 2010. È stato co-docente di Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Chigiana of Siena (1996), insieme a Giorgio Nottoli. È stato Visiting professor presso la New York University (USA), Dept. of “Music and performing arts”, facoltà di Composizione e facoltà di Computer Music, (1998, 2000, 2001).
È direttore artistico del concorso internazionale di Computer Music Pierre Schaeffer tenuto presso l’Accademia Musicale Pescarese dal 1998.
Ha lavorato presso l’IRIS di Paliano (Roma) dal 1994 al 1997, dove ha approfondito le tematiche relative alla musica elettronica. Ha diretto diverse orchestre sinfoniche con le quali si è esibito in prestigiosi teatri ed auditorium italiani.
Nel 2000 ha fondato l’ensemble di Musica Contemporanea “NABLA Ensemble, del quale è direttore e con il quale ha eseguito più di 100 concerti ed inciso i CD “Tierkres e dintorni” e “Trough the eyes of Ovid” (in collaborazione con la New York University), entrambi prodotti dell’etichetta discografica Big Doings (Roma).
È vincitore di concorsi internazionali di composizione. Sue composizioni sono state eseguite in Europa, USA, Canada, Corea del sud, Malta, Argentina, Brasile e pubblicate su CD da CAPSTONE Records CD (USA), EMI records (Italia), Big Doings (Italia), CEMAT(Italia). Alcuni suoi lavori sono editi da “Agenda, Edizioni Musicali”.
È autore dei seguenti testi didattici: “Tecniche di Sintesi: manuale di orchestrazione elettronica”; “Istituzioni di Fisica Acustica con elementi di Psicoacustica”.
Nell’ambito della ricerca musicale si occupa delle interazioni tra sistemi informatici e uomo: in particolare, ha progettato e realizzato:
– il sistema CAMARD per l’interazione multicanale (visivo, acustico e tattile) tra esecutore e computer al fine della generazione controllo ed elaborazione del suono.
– l’interfaccia software SATURN per l’interazione in live electronic tra esecutore e computer, con la quale ha ottenuto la menzione speciale al concorso di composizione F. Evangelisti 2009 di Nuova Consonanza, con il brano “Resonabilis echo”, per voce e live electronics
– l’interfaccia software FIA-BA utilizzata per la gestione di campioni sonori e l’interazione in live electronic tra esecutori e computer, utilizzata nella messa in scena della sua opera per bambini “I nani e lo stregone Grandosio”, per voce recitante, video, ed ensemble.