Forme e Repertori nella “Popular Music”

Ogni brano di popular music che ascoltiamo, sia esso semplice o complesso, ha alle spalle una storia di elaborazione e manipolazione di temi, simboli, influenze, linguaggi, tecniche e tecnologie.
Capire come si possa ricostruire cosa c’è dietro e dentro un brano musicale che circola su supporto audio o viene eseguito in un concerto live è l’obiettivo del corso.
A questo scopo:- Verranno selezionati e analizzati all’ascolto e con l’ausilio di tecniche di rappresentazione grafica e analisi elettroacustica, alcuni esempi ritenuti significativi nel vastissimo panorama offerto dalla produzione musicale.

– Si definiranno gli elementi formali e stilisti che caratterizzano i repertori di popular music nel loro evolversi storico durante il XX secolo: ritmo ed evoluzione del ruolo della batteria, forma canzone e forme alternative, linguaggi armonici (jazzistico, tonale, modale), arrangiamenti (scelta degli organici e loro uso), sound (stereofonia, piani sonori, effetti).

– Si suggeriranno agli studenti percorsi e strumenti utili (bibliografie e siti internet) per ricostruire i contesti in cui collocare i brani musicali.

Modalità d’esame
L’esame consterà nella preparazione e discussione di una tesina nella quale i singoli studenti presenteranno lavori analitici su brani di loro scelta, applicando le metodologie e gli spunti appresi durante il corso.