Roberto Basili

basiliRoberto Basili ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1989 e il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Elettronica, dell’Informazione e dell’Automazione”, presso l’Università di Roma, Tor Vergata, nel 1993, discutendo la Tesi dal titolo: “Un modello formale per l’apprendimento di concetti linguistici dalla analisi di corpora estesi di testi”.
È attualmente Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università, ove dal 2004 dove svolge attività e di ricerca nell’area della rappresentazione della conoscenza, dell’apprendimento automatico e del trattamento automatico delle lingue. Svolge didattica nei corsi del curriculum di Ingegneria Informatica, quali Basi di Dati, Gestione dei Dati e della Conoscenza, Web Mining e Retrieval e presso la Facoltà di Lettere, Trattamento Automatico delle Lingue. La sua attività di ricerca si svolge principalmente sui problemi, metodologie e tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, nelle aree dell’Apprendimento Automatico, della Trattamento Automatico delle Lingue e dell’Ingegneria dei sistemi intelligenti per la estrazione di informazione e l’accesso all’informazione distribuita sul Web.
È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, AI*IA dal Settembre 2005 e del Centro Interuniversitario di ricerca sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali ed Artificiali (ECONA) dal 1996.
È membro storico del gruppo di ricerca ART, (Artificial Intelligence at Tor Vergata).
Numerose sono le sue partecipazioni a seminari e Corsi tenuti presso Scuole Estive di carattere internazionale sui temi dell’apprendimento automatico e della elaborazione del linguaggio naturale, quali ad esempio la ESSLLI School of Logic, Language and Information, Praga, 1996 come invited speaker su Unsupervised Machine Learning Methods for Natural Language o il corso tenuto nel 1999 presso l’Université Paris 7, a Parigi nel 1999, come Maitre de Conferences per il corso di Statistical Language Processing.
Sin dal 1999 è organizzatore di numerose Conferenze e Workshop Internazionali tra cui la serie di Workshop presso la American Association for Computational Linguistics (ACL) sui Modelli Geometrici del Significato Lessicale (Geometrical Models of lexical Semantics, GEMS) sin dal 2009. È stato Program Chair della edizione del 2007 della Conferenza Internazionale della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale a Roma. È inoltre nel Comitato dei Revisori e di Programma di numerose Conferenza a scadenza annuale nell’area del trattamento automatico delle lingue (ACL, COLING, ECAI e CoNLL, EMNLP) e dell’Information Retrieval (SIGIR, ECIR, ICTIR).
È autore di due libri e più di 140 pubblicazioni scientifiche. È coordinatore di diversi progetti di ricerca a finanziamento nazionale ed internazionale tra cui Prestospace (FP6-507336, dal Febbraio 2004 al Settembre 2007) sull’arricchimento e la metadazione semantica di materiali radio-televisivi, in collaborazione con la RAI, l’Istituto Audiovisivo Francese (INA) e la BBC.
Come membro di un gruppo rock, è stato autore di due album di musica new wave negli anni ’91 (Into Your World – LP Angel Record) e ’94 (Winterlude – CD Angel Record) che hanno avuto una discreta diffusione in ambito nazionale ed internazionale. È attivo nella produzione di musica elettronica per brevi filmati o installazioni multimediali. Ha contribuito alla colonna sonora del cortometraggio documentario “Pasta”, in 35 mm, vincitore del secondo premio al 16 Torino film Festival, concorso Spazio Italia Non fiction, 1998. Nel 2008 la ricerca riguardante la sonificazione di opere letterarie ha consentito la progettazione del sistema Sonify. Il sistema consente la composizione semi-aleatoria basata su metodi markoviani applicati alle rappresentazioni vettoriali dei significati, cosi’ come descritti nei testi letterari. Una applicazione al libro “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia è stata presentata alla Conferenza AXMEDIS 2008

I commenti sono chiusi