Marco Massimi

MassimiDiplomato al Berklee College of Music di Boston (USA), in Sound Design for Electronic Music, è membro dell’AES audio engineers society. Ha studiato Contrabbasso presso il conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone e frequentato un corso di perfezionamento con Steve Swallow e un corso di arrangiamento per Big Band con il M° Roberto Pregadio. Ha studiato il basso fretless con Ares Tavolazzi.
È docente certificato Steinberg per le piattaforme software WAVELAB, NUENDO, CUBASE SX ed ha tenuto, in questa veste, vari corsi nel lazio.
Dal 2006 al 2010 è stato docente di Audio Mastering, presso il Master in “Ingegneria del suono” della Facolta di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
È stato docente di Elettroacustica presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto, di “Sound engineering” presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e di “Elementi audio” ed “Audio digitale” nei corsi di formazione della “Scuola RAI” dal 1996 al 2008. Dal 2005 è docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
In qualità di Tutor, ha seguito come responsabile RAI Stage di formazione per lUniversità di Roma “Tor Vergata” e l’Università “La Tuscia”, presso la post produzione audio Via Salaria 1033 e la produzione di Domenica in.
È stato titolare delle riprese audio delle sale Multipista del centro di produzione CSS2 della RAI dal 1996 al 2009.
Sound Engineer in vari Concerti Live e per la RAI Radiotelevisione Italiana nei Programmi: Domenica in, Tunnel, Producer, La storia siamo noi, Voyager.
Install & setup engineer per la società Agorà sui sitemi DAW per il live recording a 128 tracce su sitema Nuendo con interfaccia MADI nei tour di Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Renato Zero, Ennio Morricone.
Sound Designer e Mix nel Film “L’ora nona”, regia di Angelo Bianchi, e in varie produzioni RAI, come “Reagans”, “The power of nightmares”, “La storia siamo noi”, “C’era una volta”.
Per RAI ha curato il suono di artisti come Gino Vannelli, Barry White, Michael Bolton, Sting, Elvis Costello, Mother earth, Giorgia, Ligabue, Teresa de Sio, Al di Meola, Maria Carey, Sergio Caputo, Renzo Arbore e molti altri.
Come freelance Live ha lavorato in Italia e all’estero con Harbie Hancock, Peter Erskine, Tom Harrel, Enrico Rava, Gary Allen, Dave Holland, Bill Frisell, Al di Meola, Gonzalo Rubalcaba, John Abercrombie, Giorgia, Rossana Casale,Tosca, Luca Barbarossa, Banco del mutuo soccorso, Scott Henderson, Hiram Bullock, Mike Stern e molti altri.
I suoi lavori come sound engineer sono stati pubblicati da svariate etichette discografiche (RAI Trade, Sony, Venus, BMG etc.).
Dal 2000 è stato bassista elettrico dell’orchestra della RAI italiana in varie trasmissioni, tra cui: Cercando cercando, Telethon, Dono d’amore, Cenerentole, La notte dei campioni, Scommettiamo che, Ciao alberto, La notte dei campioni.
Fa parte di diverse formazioni Jazz e big band tra cui quella del Conservatorio di Musica di Frosinone.
Ha suonato in diversi organici, con il Maestro Roberto Pregadio. Ha suonato il Basso elettrico con: Ennio Morricone, Solomon Burke, Emy Stewart, Ron, Fausto Leali, Neffa, Enrico Ruggeri, Massimo Ranieri, I Pooh. Ha suonato il contrabbasso con la Universe Orchestra di Marco Tiso nel Tour del Musical “Un Americano a Parigi”, di Cristian De Sica, nell’orchestra di Quincy Jones, nel concerto “We are the future” del 16-giugno-2004 al Circo Massimo a Roma. È stato primo contrabbasso dell’orchestra RAI nella 51° edizione del Festival di Sanremo.

I commenti sono chiusi