Giorgio Adamo

adamo-giorgioProfessore di Etnomusicologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia. Presso la stessa Università è stato Presidente del DAMS dal 2007 al 2010, e dirige il Laboratorio-archivio di Etnomusicologia, dedicato alla produzione e gestione di materiali audiovisivi musicali in ambiente digitale a scopo di ricerca.

Allievo di Diego Carpitella, si è laureato a Roma “La Sapienza” in Filosofia con una tesi sui canti femminili della Basilicata. Si è quindi specializzato presso l’Università di Vienna e l’Accademia Austriaca delle Scienze in musicologia sistematico-comparata con particolare riguardo all’uso di metodi e tecniche di analisi acustica nello studio degli stili vocali. Ha lavorato dal 1984 al 1999 presso la Discoteca di Stato di Roma, dedicandosi ai problemi della documentazione sonora e audiovisiva della musica, e della organizzazione e gestione di banche dati multimediali. E’ stato vice presidente della International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA) dal 1990 al 1996. Tra gli anni ’80 e ’90 ha tenuto diversi corsi presso l’Università di Vienna sulla musica folklorica italiana e sull’uso di film e video in etnomusicologia. Ha fatto parte della direzione della rivista Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, della redazione della Rivista Italiana di Musicologia, del comitato scientifico della rivista EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per le attività degli Archivi di Etnomusicologia.
Nelle sue pubblicazioni ha trattato soprattutto questioni di teoria e analisi, di acustica musicale, di psicologia e antropologia della musica. Ha studiato in particolare la musica folklorica dell’Italia meridionale attraverso una analisi degli stili vocali e dei rapporti testo-musica.
Da circa dieci anni è impegnato in una ricerca sui comportamenti musicali in contesti tradizionali basata sull’uso di documentazione audiovisiva. Nel luglio 2008 ha condotto una campagna di documentazione audio e video delle tradizioni di musica e danza nel Malawi centro-meridionale.
Ha tradotto in italiano numerosi saggi scientifici dall’inglese e dal tedesco e di recente ha curato l’edizione italiana del volume L’Africa e il blues di Gerhard Kubik.
Nel 2010 ha pubblicato per la LIM di Lucca il volume Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali, con documentazione audiovisiva originale nel DVD allegato.

I commenti sono chiusi