Danilo Santilli

DANILO SANTILLI
 Rieti, 1961
Compositore e direttore d’orchestra, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica in Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Musica Elettronica. Ha fondato e dirige la “Camerata polifonica” con la quale esegue musiche sinfonico-corali in diverse formazioni. Sue santillicomposizioni sono eseguite in festivals internazionali di Musica Contemporanea, Roma (Discoteca di Stato, Uni. Tor Vergata), Europa Festival, Malta (La Valletta), L’Aquila, Anzio, Latina, R. Reggio Emilia (Auditorium Peri), Genova (Audit. Carlo
Felice), Vittorio Veneto, Palermo (Teatro Massimo).
È vincitore e finalista di concorsi di composizione musicale e audio-video, fra cui il concorso BargaJazz2005 con “Bb Dan Blues” per BigBand Jazz, il I° concorso internazionale di composizione E.Block con la composizione “KIMANSYS”, per orchestra d’archi, il concorso nazionale di cortometraggi “Cinemaeciociaria”(2007) con il cortometraggio “Un quadro solidale”, di cui ha curato la regia e composto le musiche, il IV Concorso Internazionale di Composizione città di Udine (2002) con La Composizione “…sulle acque erranti”.
La sua composizione “OS EMPSICO” è stata scritta ed eseguita per l’inaugurazione della biblioteca Musicale-Ambientale della Prima circoscrizione di Roma in Villa Leopardi. Per il 250° dalla nascita di W. A. Mozart ha composto un’operina in un atto dal titolo “Effetto Mozart“, su testo di Camilla Migliori, prodotta e messa in scena dal Conservatorio di Musica di Frosinone “ L. Refice”. Ha curato installazioni visivo-sonore per “20e20” rassegna di arte contemporanea in Sabina.
Per la musica applicata alle immagini ha collaborato con RAI fiction e D.I.T.I. srl edizioni, per un progetto in onda in molti paesi. Per la Lor.Enz edizioni ha scritto musiche nella produzione di tre lungometraggi-documentario per la regione Friuli Venezia Giulia con il patrocinio UNESCO.
Sue opere corali e acusmatiche sono pubblicate dalla “F.E.N.I.A.R.C.O”, dall’Istituto “Gramma” e da “XXI° musicale”.
È ideatore del software “Aerografo Musicale” per la compilazione di partiture Csound.
Ha ideato e sviluppato il sistema audio-video “AIR”, basato su MaxMsp, Osculator e WII controller: tramite il rilevamento del movimento delle mani con videocamera e controller WII, vengono gestiti parametri del suono e del video. Il sistema è concepito per essere uno strumento di esecuzione per la musica elettronica dal vivo.
Ha tenuto e tiene corsi di Informatica Musicale nei Conservatori di Stato, negli Istituti d’istruzione secondaria superiore per docenti di Educazione Musicale e in scuole private. Dal 2005 al 2009 è stato docente docente di “Analisi della partitura” presso il Master in “Ingegneria del suono” della facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

I commenti sono chiusi