Composizione di Musica Elettroacustica II

Il tempo reale nella musica elettroacustica
Aspetti storici
Problematiche attuali

Lo strumento acustico in relazione all’elettronica
Relazione dialettica
L’elettronica come estensione dello strumento
La tecnica degli “specchi” elettronici

Derivazione delle articolazioni e della forma dalle caratteristiche acustiche dello strumento e dalle sue emissioni sonore caratteristiche

Progetto del sistema di sintesi/elaborazione del suono in relazione agli obbiettivi espressivi
Individuazione dei parametri significativi
Teoria e problematiche dei controlli gestuali
– Uno a uno, uno a molti
– Progettazione dell’ambiente esecutivo
La notazione per il tempo reale
Composizione assistita della partitura
Problematiche legate all’esecuzione dal vivo
Descrizione ed ascolto di almeno una composizione elettroacustica con tecniche di sintesi/elaborazione in tempo reale realizzata durante il corso: strumento(i) acustico e live electronics, laptop(s) con sintesi in tempo reale, installazione sonora (tools Max/MSP, Csound).

Testi
Dispense a cura del docente

I commenti sono chiusi