Orchestra: Live and recording
Il Corso della durata di 20 ore vuole introdurre alla corretta amplificazioni di ensemble acustici ed orchestre con i moderni di rinforzo sonoro.
Negli ultimi 20 anni infatti è nata e si è sviluppata l’esigenza di eseguire musica classica al di fuori delle sale da concerto, quindi in spazi non adatti e dall’acustica a volte difficile. Elementi orchestrali o intere orchestre sono poi sempre più utilizzate nella musica leggera/pop.
Indice degli argomenti
Cos’è un sistema di rinforzo sonoro (PA o Sound Reinforcment System) e come si realizza:
– una breve storia per immagini dagli anni ’60;
– differenti tipologie di PA (piccolo, medio e grande, tutti verso il Line Array)
– il Sound Design del PA come condizione necessaria ma non sufficente per una riuscita del lavoro.
Elementi di base di una moderna produzione audio: – PA (vedi sopra)
– Front of House (Regia FOH)
– Monitor (Regia Palco)
– Backliner (Palco)
Amplificare un’Orchestra Classica:
– in cosa si distingue l’amplificazione di un orchestra da un concerto pop, ovvero differente natura delle sorgenti sonore;
– la figura del Balance Sound Engineer;
– impostazione del lavoro;
Conoscenze preliminari da acquisire per lavorare con gli strumenti acustici:
– risposta in frequenza e polare degli strumenti musicali;
– caratteristiche organologiche;
– posizione, disposizione e gerarchia delle famiglie di strumenti in un’Orchestra.
Gli strumenti tecnici utilizzati :
– microfoni, tipologi e posizionamento;
– mixer e set-up dello stesso;
– uso di effetti (reverberi e compressori).
L’utilizzo dell’Orchestra nella musica leggera:
– orchestra come “tastiera” o come parte integrante dell’arrangiamento dello show; – necessità ed uso di microfoni “a contatto”.
La registrazione e la messa in onda di un’Orchestra dal vivo.
Dagli strumenti singoli all’orchestra (esempi di differenti situazioni operative), in quest’ultima parte gli allievi saranno chiamati a partecipare ad esercitazioni con session pre-registrate per esemplificare alcune situazioni tipo.