Elementi di teoria e composizione musicale

Introduzione storica
Origini della notazione moderna – origini del canto Gregoriano – notazione neumatica (chironomica, adiastematica, diastematica) – Guido d’Arezzo (solmisazione ed esacordo) – origini delle chiavi moderne – L. Zacconi e G.B. Doni

Teoria musicale
La musica ed i suoi elementi essenziali (suono e ritmo) – note e pause – pentagramma e tagli supplementari – chiave di sol (violino) e chiave di basso – figure musicali e valori – legatura e punto di valore – misura e stanghetta di misura – tempi e formazione delle battute – alterazioni – suoni omologhi

Elementi di Armonia
Concetto di Armonia (diatonica, cromatica) – tono e semitono – semitono diatonico e cromatico – concetto della tonalità con prospetto di tutte le tonalità (circolo delle tonalità) – formazione delle scale diatoniche maggiori e minori (scale minori armoniche, melodiche e naturali) – formazione delle scale cromatiche – gradi della scala – classificazione degli intervalli (armonici, melodici, consonanti, dissonanti, enarmonici, magg., min. giusti, aumentati, diminuiti) – rivolto degli intervalli – moto retto, contrario ed obliquo – concetto di accordo – accordi di tre suoni (triadi) con relativi rivolti – basso numerato- scrittura a quattro parti – la serie degli armonici ed il temperamento equabile – errori armonici – successioni degli accordi e legame armonico – triade diminuita – concetto e classificazione delle cadenze – accordi di quattro suoni (settime di prima, seconda e terza specie) con relativi rivolti – modulazione toni vicini e lontani

Strumenti dell’Orchestra
Timbro degli strumenti dell’orchestra
(l’aspetto idiomatico degli strumenti sarà trattato anche con esempi desunti dal repertorio internazionale attraverso guide all’ascolto)
Strumenti traspositori
Estensione dei principali strumenti
Lettura (ossia in che chiavi leggono) i principali strumenti
Aspetto evocativo di alcuni strumenti nella storia della musica

Testi
Dispense a cura del docente.

Testi di approfondimento
Armonia, Walter Piston, Edizioni EDT;
Apreda, Fondamenti teorici dell’arte musicale moderna, Edizioni Ricordi

I commenti sono chiusi