Forme e Repertori nella “Musica Colta”

L’armonia costituisce la sintassi della musica tonale, e la conoscenza dei suoi fondamenti è indispensabile per comprendere gli aspetti più avanzati del linguaggio musicale, come la forma, le relazioni strutturali o i significati semiologici. Il corso utilizza un approccio innovativo e creativo, e si avvale di analisi di importanti opere tonali e di esercizi di natura quasi compositiva.

Verranno selezionati e analizzati alcuni esempi ritenuti significativi nel vastissimo panorama offerto dalla produzione musicale.

Bibliografia
Edward Aldwell – Carl Schachter, “Armonia e condotta delle voci”. Edizione italiana a cura di Giorgio Sanguinetti, Subiaco, Fogli Volanti edizioni, 2008, vol. 1.
Si suggerirà, inoltre, agli studenti altro materiale bibliografico in base alle opere scelte ed analizzate durante il corso.

Modalità d’esame
L’esame consterà nella preparazione e discussione di una tesina nella quale i singoli studenti presenteranno lavori analitici su brani di loro scelta, applicando le metodologie e gli spunti appresi durante il corso.